Aspecc per il Territorio di Pergola e non
Dal 1985, anno di fondazione dell’associazione fino a tutto il 2017, per evitare spostamenti verso altri ospedali limitrofi, con aggravio di costi e di tempo, sia della parte interessata che dei propri familiari, l’Associazione ha destinato all’ Ospedale di Pergola, la maggior parte delle proprie entrate per l’acquisto di apparecchiature medico sanitarie, sotto indicate, con una spesa di circa € 500.000,00
– Contaglobuli K1000
– Fotocolposcopio
– Cappa a flusso laminare
– Ecocolordlopper
– Letto per Cardiologia
– Apparecchiature per Endoscopia e laparoscopia complete di sonde
– Holter Cardioline
– Frigoriferi e attrezzature varie per Reparto di Riabilitazione
– Apparecchiature ecografiche per ambulatorio e servizio di Radiologia
– 2 letti dedicati alla Terapia intensiva post-operatoria (completa di respiratori-monitor e centralina di monitoraggio)
– Nasofaringoscopio
– n.2 Polisomigrafi, n.1 elettrocardiografo, n.1 stampante per reparto di Medicina
Nel 1992 l’associazione ha donato alla Clinica Pediatrica dell’Università di Ancona una strumentazione scientifica di un valore di oltre 20 milioni (di lire) utile all’assistenza dei bambini affetti da tumore.
Per oltre 10 anni (dal 1993 al 2003) l’Associazione, al fine di poter mantenere la continuità del servizio di oncologia ha provveduto a finanziare una consulenza affinché un medico specialista fosse presente settimanalmente con ambulatorio presso l’ospedale di Pergola.
Dal 2005 al 2008 al fine di poter ridurre le liste di attesa per le visite oculistiche l’associazione, ha provveduto, attraverso l’erogazione di una borsa di studio, a favorire la presenza di un secondo medico specialista.
Nel 2007 l’Associazione ha erogato un contributo di € 15.000,00 alla Croce Rossa Italiana Comitato di Pergola per l’acquisto di una nuova ambulanza.
L’Associazione si è sempre attivata per la RACCOLTA FONDI, grazie all’aiuto dei propri soci e volontari, all’organizzazione di eventi, quali la “Festa della Solidarietà”, l’annuale e tradizionale “Festa del vino di Pergola” e manifestazioni varie.
40 anni di donazioni al territorio
Da quaranta anni l’Associazione di Solidarietà verso i colpiti da cancro di Pergola opera raccogliendo fondi per sostenere con donazioni concrete l’Ospedale di Pergola, la Croce Rossa ed altre realtà delle Marche che supportano i malati di cancro.